Tempo di verdetti per le tre squadre impegnate nei campionati regionali; con la squadra A a riposo, la giornata di domenica ha visto scendere in campo le squadre B e C.
La squadra C era attesa dall’impegnativa trasferta di Cortina; reduce da tre sconfitte, il quartetto agordino ha sfoderato una prestazione di carattere, limitando i danni contro una squadra più dotata tecnicamente e soprattutto sotto il punto di vista dell’esperienza, vero tallone d’Achille del gruppo guidato da Carlo Toffoli.
Il primo singolare ha visto Riccardo Ciaglia impegnato contro Huber; davvero troppa la differenza fra i due, come testimoniato dal risultato (6/0 6/1) che non rende però merito all’impegno ed alla grinta messa in campo da Riccardo.
Il secondo match è stato più combattuto, con Luca Mares che ha tenuto testa all’ampezzano De Lazzer: 6/2 7/5 il risultato finale, a conferma dei progressi dell’atleta agordino (alla terza partita ufficiale).
Progressi evidenziati anche dalla “strana coppia” Toffoli/Magra, che nel doppio hanno reso difficile la vita al duo Giordani/Huber, che hanno faticato non poco per incamerare il punto del 3 a 0.
Si conclude quindi con quattro sconfitte la stagione della neonata squadra C, che si è comunque distinta per grinta e correttezza, ottime basi per gli anni a venire; va evidenziata anche la crescita tecnica di tutti gli atleti, che daranno sicuramente grandi soddisfazioni al Presidente Botter.
A tenere alto il morale del Presidente ci ha nel frattempo pensato la squadra B, che ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la qualificazione ai playoff del campionato regionale D4; arrivare all’ultima giornata col (positivo) bilancio di due vittorie ed una sconfitta poteva non bastare ai ragazzi di Capitan Colleselli per agguantare il secondo posto nel girone: oltre ad un’altra vittoria, bisognava sperare nella sconfitta del FioriBarp contro il Mogliano.
Con un orecchio e metà dei pensieri rivolti verso i campi del Mas, Colleselli schiera Stefano De Col e Matteo Reolon nei due singolari; De Col lascia all’amico il privilegio del Campo Centrale e dà vita ad un match tatticamente perfetto, allungando subito per 4 giochi a 1 nel primo set, chiuso poi col punteggio di 6/2; nel secondo set la partita prosegue sulla falsariga del primo, con De Col attento a limitare gli errori gratuiti e a cogliere le occasioni concesse dall’avversario; arrivato senza troppi patemi sul 4/2, il ventinovenne agordino cambia marcia, tiene il turno di servizio a zero e si procura tre match point sul turno di battuta dell’avversario, che annulla il primo ma nulla può sul secondo: messo all’angolo dallo sventaglio di dritto di De Col il giovane trevigiano finisce per sbagliare, regalando così al TC Agordo il punto dell’uno a zero.
Nel secondo singolare ottima prestazione di Matteo Reolon, che nonostante qualche difficoltà di troppo al servizio mantiene la calma e gioca la partita come l’aveva studiata a tavolino: tatticamente ordinato, incamera il primo set col punteggio di 6/3; l’inizio del secondo parziale vede la reazione del giocatore del Tennis Zambon, ma Reolon riporta l’avversario a più miti consigli con un paio di rovesci che strappano gli applausi del pubblico presente; galvanizzato, Matteo cambia marcia e chiude il match 6/3 6/2 in poco più di un’ora, assicurando all’Agordo il punto della matematica vittoria.
Il doppio è pura formalità, soprattutto per la rodata coppia Colleselli/Guadagnini: i due non si lasciano distrarre dalle news in arrivo dal Mas (FioriBarp e Mogliano sull’uno pari) e regolano gli avversari con 6/1 6/1 che lascia poco spazio all’immaginazione e vale il tre a zero; poco dopo, un sms col testo “Mogliano 2 –FioriBarp 1” dà il via ai brindisi ed ai festeggiamenti per la qualificazione ai playoff.
La soddisfazione è racchiusa nelle parole di Capitan Colleselli: “Fantastico. Aver raggiunto questo risultato, per il secondo anno consecutivo, è bellissimo; è la vittoria di un gruppo di amici prima ancora che compagni di squadra: questo è quello che rende tutto così speciale!”
Un ringraziamento particolare va a Tonino e Severino di TIELLEPHOTO ed ai gestori del bar Alessandro e Giorgia, che si sono presi cura del pubblico e degli atleti con cortesia e professionalità.